...dicono di noi - Fumetti di Daniele Giolito & C.

di Daniele Giolito
Vai ai contenuti

Biografia e Giudizio dell’autore: Daniele Giolito (a cura del Prof. Edgardo Rossi)
Disegnatore autodidatta, non ha mai frequentato corsi o scuole di fumetto, illustrazione, grafica... Di sé è solito dire “Quello che faccio é frutto della mia inesperienza". È dotato di un istinto naturale per il fumetto, i suoi personaggi sono vivi, sembrano uscire dalla pagina e coinvolgere il lettore nelle loro avventure.
I personaggi di Daniele Giolito nascono da tutti gli oggetti hanno in comune un disegno che ispira un’immediata simpatia.  ... continua


Biografia di Fabio Massa: Grafico pubblicitario, diplomato all'Istituto Europeo di Design di Milano. Negli anni 90 ho collaborato con Daniele Giolito (realizzando i testi) alla pubblicazione su un giornale locale del fumetto “Lucio il ramarro”. Nel 2000 ho ricevuto una menzione speciale d'onore della giuria al premio nazionale "Aleramicus" di fantascienza (Acqui Terme), con il racconto “I mostri di Balchik”; nel 2001 ho vinto il primo premio al concorso nazionale "Akery"  ...continua

Recensione di Scuola Internazionale di Comics del libro titolato:
di Daniele Giolito

Grande soddisfazione per il primo libro di raccolte dei fumetti di Lucio il Ramarro, nell'anno 2014 e 2015 si è classificato tra i primi 10 finalisti al Concorso Nazionale indetto da "ilmiolibro.it" premiato con la "Recensione della "scuola internazione di Comics"

La lettura di questa raccolta diverte e sorprende per la varietà di situazioni e personaggi che si incontrano.
Tutte le storie sono caratterizzate da uno stile originale, fatto di sintesi e vivacità nella realizzazione grafica e da un umorismo veloce e fresco, mordace e creativo.
Ogni serie di vignette nasce da un progetto o da un’esperienza quotidiana a cui l’autore ha saputo dare un volto e un identità specifica, cogliendo un aspetto trasversale di una realtà solo all’apparenza scontata ma animata piuttosto da personaggi bizzarri e irriverenti.

"Recensione a cura della Scuola Internazionale di Comics, la più grande scuola italiana del fumetto. Recensione indipendente della versione dell'opera che ha partecipato al concorso nazionale "ilmioesordio" a umetti 2014 organizzato dal sito ilmiolibro.it in collaborazione con la scuola Internazionale di Comics".
Intervista
realizzata da Massimo BRUSASCO giornalista del "IL PICCOLO" di Alessandria.
Intervista
realizzata da Franca NEBBIA giornalista de: "LA STAMPA" di Alessandria.
Lucio il Ramarro...
… Lucio il Ramarro è il primo personaggio che ho disegnato ed il nome è nato così, per caso, nel lontano 1994, le strisce venivano pubblicate su un giornale di annunci economici per Alessandria e Asti di colore giallo.
In seguito sono nati altri personaggi e Lucio il Ramarro, si è trasformato in un contenitore che racchiude, il disegno e lo spirito dei miei lavori, quando si parla dei fumetti di Lucio il Ramarro si parla di tutti i personaggi fino ad ora nati e che mi auguro vi faranno sorridere.
Torna ai contenuti